BIRRIFICIO DEL GOLFO

impianto 100% tradizionale

Utilizziamo un tipico impianto inglese completamente manuale, caldaia in acciaio e rame, 4 vasche, 3 fermentatori, 3 conditional tank

ingredienti di qualità e selezione

Utilizziamo esclusivamente malto d'orzo, luppolo in fiore, acqua e lievito, evitando qualsiasi utilizzo di preparati o estratti

Produzione artigianale e unicità

Birra fatta a mano con procedimenti naturali. Non è filtrata né pastorizzata. Ogni birra è unica, frutto della conoscenza del birraio artigiano

“Questo territorio e la sua gente hanno un legame inscindibile con il mare, la cui presenza è come una forza invincibile

che si insinua nel golfo come nelle nostre vite.

Le mie birre, attraverso un percorso di sapori,

colori e profumi raccontano il legame tra il mare e la sua gente.

Mi piace credere che siano nate dove le ho pensate:

 sopra uno scoglio dalla risacca che schiaffeggia un molo

impigliata alle reti di un peschereccio

o tra le conchiglie che brillano sulla sabbia…”

 

Stefano Tonarelli, Birraio Artigiano

Il birrificio del Golfo apre i battenti nel 2005 trasformando una profonda passione per l’arte brassicola anglosassone in produzione di birre artigianali, fortemente legate al nostro territorio e affini alle “Real Ales” inglesi.
Nel corso degli anni, il nostro continuo impegno al perfezionamento delle ricette, frutto di studio e ricerca del birraio artigiano, è stato affiancato alla volontà di far crescere il nostro birrificio, mettendoci ogni volta in gioco per offrire una produzione variegata e di qualità a livello locale.
Dal 2017, abbiamo deciso di cambiare sede, dando vita ad un laboratorio più grande e funzionale; nello stesso periodo, il trasferimento ci ha spinti a rivoluzionare la nostra immagine, creando packaging ed etichette visivamente in linea con la nostra idea di birra: una birra contaminata dal sapore di mare e salsedine, legata ai profumi del territorio del nostro golfo. Nel 2020 infine, l’evoluzione del birrificio continua e finalmente inaugura, o meglio “salpa”, La Scialuppa, Beer Shop al dettaglio, realizzato nei locali del birrificio.

Nel corso degli anni il birrificio è stato sempre attento all’evoluzione del mondo brassicolo artigianale italiano ed internazionale; tale attenzione ha dato vita a nuove birre ispirate a stili del vecchio continente, senza mai rinunciare all’artigianalità e alla genuinità del prodotto.
Tutte le nostre birre infatti sono ad alta fermentazione, prodotte con malti made in England; la sala di cottura realizzata in Inghilterra, i processi produttivi e la selezione dei migliori malti e luppoli si rifanno interamente alla tradizione anglosassone, caratteristica che da sempre contraddistingue la nostra produzione.

Il nostro scopo è stato dare vita ad una birra che rispecchi pienamente il nostro senso di vita: artigianalità, genuinità, passione e soprattutto amore per la nostra terra e per il nostro mare.